La Sezione di Roma dell’ANED ha diffuso questo duro documento di protesta.
Riceviamo da un nostro amico e socio la segnalazione che ad una scuola elementare statale di Roma è pervenuta, dal Ministero della Giustizia, Biblioteca Centrale Giuridica, la pubblicazione (insieme ad altre 14):
SHOAH, prontuario illustrato del revisionista olocaustico, editrice Effepi, Quaderni n.14, Genova 2004, traduzione italiana di un’ignobile raccolta di vignette antisemite. autori, i francesi Chard e Konk.
Mentre ci chiediamo a chi far personalmente risalire la responsabilità della scandalosa iniziativa del Ministero della Giustizia, denunciamo all’opinione pubblica e alle istituzioni che l’invio, oltretutto a spese del contribuente, a una scuola elementare (a quali e quante altre scuole?) di un tale insieme di falsità razziste e naziste mira a fomentare lo stesso clima di odio e di pregiudizio che ha permesso lo sterminio di intere popolazioni. Falsare la storia e la memoria è un crimine contro la coscienza delle nuove generazioni e un insulto per le vittime e i loro familiari.
A seguito della pubblica denuncia dell’ANED la Procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo nei confronti della Biblioteca Centrale Giuridica per “istigazione all’odio razziale”.