Una grande folla ha presenziato il 19 novembre 2011 a Legnano (MI) all’inaugurazione della mostra retrospettiva di Zoran Music, che si terrà fino al 19 febbraio 2012 al palazzo Leone da Perego.
Anton Zoran Music è stato un pittore e incisore italiano.Nacque nel 1909 in una famiglia di lingua slovena nel villaggio di Boccavizza presso Gorizia. Dopo aver terminato gli studi all’Accademia dell’Arte di Zagabria nel 1934, Music cominciò la sua carriera con lunghi viaggi (1935 – 1940), trascorrendo alcuni mesi a Madrid, a Curzola; visse a Maribor, e Lubiana prima di stabilirsi a Trieste e a Venezia dove sposò Ida Barbarigo Cadorin che considererà per tutta la vita la sua unica musa ispiratrice.
Nel novembre 1944, durante la seconda guerra mondiale, fu deportato nel campo di concentramento nazista di Dachau, dove riuscì a ritrarre segretamente la vita del campo in circostanze estremamente difficili e pericolose.
Sopravvissuto al Lager, dopo la liberazione fece ritorno a Lubiana, per poi spostarsi a Gorizia e infine a Venezia, dove scomparve il 25 maggio 2005, a 96 anni.