Immagini dal silenzio
Prima mostra nazionale dei Lager Nazisti attraverso l’Italia 1955 -1960.

Sala dei Cervi, Palazzo dei Pio – Piazza dei Martiri – Carpi
Da giovedì 8 dicembre a domenica 29 gennaio
A cura di Fondazione ex campo di Fossoli, Comune di Carpi Assessorato alle Politiche culturali e al Progetto Memoria, Istituto Storico di Modena.

Orari della mostra: venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10.00/12.00 e 15.00/19.00. Chiuso 25 e 31 dicembre

Questa mostra vuole riproporre all’attenzione pubblica la vicenda particolare ed originale della Mostra nazionale dei Lager nazisti, realizzata in occasione della Manifestazione nazionale per la Celebrazione della Resistenza dei Campi di Concentramento (Fossoli-Carpi 8 e 9 dicembre 1955).
Quell’evento, fu la ‘prima volta’ per una mostra sui campi, conquistò un eco nazionale e creò per l’Italia un serbatoio di immagini che non si esaurì con l’allestimento carpigiano,ma iniziò un lungo viaggio attraverso l’Italia della ricostruzione e ad ogni tappa si arricchì sollevando anche vivaci discussioni.
Immagini dal silenzio non è solo dunque una ‘mostra sulla mostra’, ma intende ritornare su quegli anni, ponendo in evidenza il ruolo di agitatore di memoria assunto dalla Mostra nazionale dei Lager nazisti. A cinquant’anni dal suo primo allestimento, la sua rilettura permette di ripensare a come si è costruita nel nostro paese la memoria collettiva della deportazione e di riflettere a quanto sia importante la vigilanza di tutti affinché questa non si riduca a semplice rito commemorativo.