A Milano, a Cuneo, a Torino e a Verona, nell’anniversario della liberazione del campo di Mauthausen, l’Aned ha organizzato le tradizionali commemorazioni dei deportati caduti nei Lager nazisti.
A Milano l’appuntamento per tutti è stato domenica 5 maggio, alle 11,30 presso il Cimitero Monumentale. Sono state poste delle corone al monumento ai deportati caduti dello studio BBPR, e successivamente al monumento alle vittime della Shoah presso l’attiguo Cimitero ebraico, dove ha parlato, come avviene sempre da oltre mezzo secolo, Gianfranco Maris.
A Cuneo appuntamento il 6 Maggio alle 10 al Monumento al Deportato a Cuneo 2.
A Torino la cerimonia il 7 maggio, con questo programma:
Per eventuali informazioni su questi appuntamenti torinesi telefonare allo: 0115213320 venerdì 3maggio o lunedì 6 dalle 15:00 alle 17:00.
A Verona appuntamento mercoledì 8 maggio alle 17 in Piazza Isolo presso il Monumento al nodo di filo spinato. Si prevede la posa di una corona, l’intervento di un rappresentante del Comune, di Dario Basevi (che ha ideato, finanziato e donato al Comune l’opera) e dello storico Carlo Saletti, cui seguiranno i saluti da parte di rappresentanti delle associazioni che intendono ricordare la complessità dell’universo concentrazionario. La manifestazione sarà introdotta dal violino del Maestro Paolo Buconi, arricchita dal canto ebraico del tenore Angel Harkatz e dal coro del Liceo Montanari.