Sono arrivati con ogni mezzo, ma soprattutto con numerosi pullman organizzati dalle sezioni dell'ANED, per partecipare domenica 10 maggio alla cerimonia internazionale che ha celebrato a Mauthausen il settantesimo anniversario della liberazione dell'ultimo grande Lager nazista ancora in funzione.
Diverse decine erano i gonfaloni delle città portati in corteo, a testimonianza di una memoria che non si spegne, e che si rinnova attraverso le generazioni. Come sempre la delegazione italiana è stata anche quest'anno la più numerosa e colorata. Per molti studenti il viaggio è stato il punto culminante di un percorso iniziato mesi fa, con incontri e approfondimenti nelle scuole, spesso con i rappresentanti dell'associazione degli ex deportati.
Al monumento italiano, prima del corteo internazionale ha parlato Susanna Camusso, segretaria generale della CGIL, nel ricordo delle migliaia di lavoratori italiani che pagarono con la deportazione e spesso con la morte l'opposizione alla dittatura fascista e all'occupazione nazista.
La sottosegretaria del Ministero dell'Ambiente Silvia Velo ha portato il saluto del governo italiano, presente per la prima volta dopo diversi anni alla cerimonia di Mauthausen.
Floriana Maris ha letto un intervento di suo padre Gianfranco Maris, presidente dell'ANED, ex deportato a Mauthausen e Gusen, impossibilitato ad essere presente.
Infine il vicepresidente dell'ANED Dario Venegoni ha concluso gli interventi al monumento italiano a nome dell'ANED.
E' qwuindi iniziato il lungo, lunghissimo corteo idelle delegazioni internazionali che hanno sfilato – in ordine alfabetico – lungo l'Appellprìlatz. Le principali delegazioni erao accompagnate da un coro del proprio paese: a esibirsi al passaggio della foltissima rappresentanza italiana è stato il coro genovese "Le vie del Canti".
Altri filmati a cura di Sergio Gibillini sulle celebrazioni nel complesso dei campi di Mauthausen:
Gilberto Salmoni risponde alle domande degli studenti sul pullman in viaggio verso Dachau dopo la cerimonia del 70° anniversario della liberazione del lager di Mauthausen il 10 maggio 2015.
Deposizione corone a Ebensee, Mauthausen e Dachau – 9-11 maggio 2015 accompagnati dal coro "Le vie del Canto".