Giorno della memoria 2007
Lunedì 5 febbraio 2007, alle ore 21
presso l’Auditorium del Centro San Fedele, via Hoepli 3/A– Milano
“Memoria viva”
Omaggio degli ex deportati nei Lager nazisti a chi si distingue oggi
nell’impegno per “dare alla memoria un futuro”

 

Ha avuto un caloroso successo la manifestazione conclusiva del ciclo di iniziative promosse dall’ANED di Milano in occasione del Giorno della Memoria 2007. La manifestazione, alla sua prima edizione, avrà in futuro cadenza annuale. In questa occasione gli ex deportati hanno reso omaggio pubblicamente a una serie di persone e di organizzazioni per il loro impegno a “dare alla memoria un futuro”. Si tratta di artisti, insegnanti, giornalisti, sindacalisti e amministratori locali che in questi anni si sono distinti – ciascuno nel proprio campo – nel difendere la memoria delle vittime dei Lager.
In questa prima edizione sono stati con noi Moni Ovadia, Renato Sarti del Teatro della Cooperativa, i Modena City Ramblers, il Sindaco di Sesto San Giovanni Giorgio Oldrini, i lavoratori della Franco Tosi di Legnano, il prof. Gianluca Piccinini, la giornalista Giovanna Boursier, i ragazzi della media statale “Meda”, la Banda rom del Villaggio Solidale. A tutti è stato consegnato un regalo simbolico a ricordo della serata.
In conclusione della manifestazione l’ANED intendeva dare un pubblico riconoscimento a don Virginio Colmegna per il suo impegno concreto contro la discriminazione degli zingari e degli immigrati: l’Associazione è custode della memoria del passato, ma non è cieca di fronte ai drammi di oggi, e si schiera con decisione dalla parte di chi opera concretamente contro la discriminazione e per l’integrazione degli immigrati nella società italiana.
Purtroppo gli impegni di don Colmegna hanno costretto gli organizzatori a rinviare l'incontro a una prossima occasione.