La settima edizione dell’incontro annuale “Memoria Familiare”, dedicato in particolare ai figli e ai nipoti dei deportati che hanno scritto – o che pensano di scrivere – la storia del loro congiunto nei Lager nazisti si è svolta con grande successo domenica 2 dicembre alla Casa della Cultura di Milano.
Ha aperto l’incontro un intervento di Umberto Ambrosoli, autore di un libro di memoria familiare (Qualunque cosa succeda, Sironi editore, 2009) dedicato alla drammatica vicenda di suo padre Giorgio, liquidatore dell’impero finanziario di Michele Sindona, ucciso a Milano da un sicario nella notte tra l’11 e il 12 luglio 1979 a Milano.
Nelle ultime tre edizioni gli interventi di apertura erano stati svolti da David Bidussa, Mario Calabresi e Stefano Boeri.
Sono online i filmati (a cura di Leonardo Visco Gilardi) di tutti gli interventi della lunga giornata:
Forse mai come quest’anno l’incontro è stato ricco di novità: sono stati presentanti oltre una dozzina di libri appena usciti o di imminente pubblicazione, a comporre – come è già stato per tutte le precedenti sei edizioni – una giornata di studio seria e appassionata.
Nell’occasione sono stati disponibili copie di libri e DVD su diversi aspetti della deportazione nei Lager nazisti, difficilmente reperibili altrimenti.
L’intervento conclusivo è stato svolto dalla vicepresidente nazionale dell’ANED Tiziana Valpiana. Al termine dell’incontro è stato annunciato che gli interventi della giornata saranno raccolti in un nuovo volume – il terzo – dedicato agli incontri di “Memoria familiare”.
Sono online i volumi che contengono una selezione dei principali interventi svolti nelle precedenti edizioni: