Al termine di un lunghissimo ciclo di cerimonie, che ha visto la partecipazione di milioni di abitanti del Sudafrica e il concorso di rappresentanti dei governi di tutti i continenti, il feretro dell’ex Presidente sudafricano è stato sepolto nel villaggio natale di Qunu.
A questa parte delle esequie ha presenziato solo una delegazione di alcune migliaia di persone.
Da tutto il mondo sono giunti in Sudafrica messaggi di cordoglio; montagne di fiori (foto) sono stati deposti nei luoghi nei quali si è raccolta la partecipazione popolare al lutto per la scomparsa dello strenuo combattente per la libertà, primo presidente nero del Paese.
Anche l’ANED inchina le proprie bandiere di fronte alla figura di Nelson Mandela, simbolo nel mondo della lotta per la libertà e l’uguaglianza, contro ogni discriminazione. L’ANED ricorda con commozione l’altissimo prezzo da lui pagato con la detenzione, e la sua irriducibile coerenza nell’interesse del suo popolo. Un esempio che rimarrà e che guiderà ogni donna e ogni uomo che in ogni tempo e in ogni paese si batterà contro le discriminazioni e per il progresso dell’umanità.