Lorenzo Tombelli, classe 1998,  presidente della sezione ANED di Firenze dall’ottobre 2022, è stato eletto a far parte del Consiglio Nazionale dell’Associazione. L’elezione è avvenuta all’unanimità nel corso della riunione dell’Assemblea Nazionale sabato 23 novembre 2024.

Tombelli sostituisce nel Consiglio Nazionale dell’ANED Alessio Mantellassi, ex presidente della sezione di Empoli, eletto nei mesi scorsi Sindaco della sua città. In un saluto all’assemblea, Mantellassi ha ringraziato per la fiducia accordatagli, e ha aggiunto di voler restare a far parte dell’Assemblea Nazionale, come rappresentante della sua sezione.

il presidente Dario Venegoni ha quindi a sua volta ringraziato Mantellassi per il contributo dato all’associazione fin qui e per la decisione di voler restare a far parte dell’Assemblea, e ha proposto a nome del Consiglio Nazionale il nome di Tombelli. Messa ai voti, la nomina è stata approvata, come detto, all’unanimità.

Laureato in Giurisprudenza nel 2022, Lorenzo Tombelli per diciotto mesi ha svolto il tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica di Firenze e, contemporaneamente, la pratica forense in uno studio legale del capoluogo toscano, occupandosi prevalentemente di diritto penale. Nel marzo di quest’anno è stato nominato Cultore della materia in Diritto processuale penale e collaboratore di cattedra all’Università degli Studi di Firenze.