Roberto Lepetit parla alla cerimonia internazionale a Ebensee

Buongiorno a tutti e tutte,

sono stato incaricato dall’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati), associazione di cui ho la fortuna di far parte, di intervenire qui oggi.

Mi chiamo Roberto Lepetit, e desidero parlarvi del monumento che si trova alle mie spalle, conosciuto come monumento Lepetit.

Questo monumento è stato voluto e costruito da mia nonna Hilda Lepetit Semenza in ricordo di suo marito Roberto, industriale farmaceutico, impegnato in prima linea nella resistenza contro il nazifascismo, e per questo motivo arrestato e deportato prima a Mauthausen, poi a Melk e infine qui a Ebensee, dove morì il 4 maggio 1945, tre giorni prima che il campo fosse liberato dalle truppe angloamericane.

E’ ancora vivo in me il ricordo del racconto di mia nonna Hilda su come arrivò qui nell’ottobre 1945, alla ricerca del marito, dopo un viaggio pieno di difficoltà, e scoprì che lui era morto in maggio. Le indicarono il luogo, una fossa comune, dove probabilmente erano stati sepolti  coloro che erano morti in quei giorni di maggio.

Era una giornata fredda, grigia piovosa. Nel suo animo, il dolore e la desolazione del luogo. La pioggia inzuppava quella terra ancora smossa. Così le venne un pensiero dal cuore: “voglio coprire queste zolle di terra, voglio che chi vi è sepolto abbia una protezione e, per quanto possibile, una degna sepoltura”.

Il suo racconto riusciva a farmi percepire quella sensazione di tristezza, dolore, di freddo umido.

E fu così che chiese all’amico architetto e designer Gio’ Ponti, del quale era stata allieva, di progettare un monumento in ricordo di chi aveva attraversato tanta sofferenza.

Il monumento italiano restaurato l’anno scorso dall’ANED

Non fu facile, perché si dovettero affrontare mille problemi burocratici, logistici e organizzativi, ma nel 1948, con una cerimonia molto sentita e partecipata, dall’Italia arrivarono più di cento persone, il monumento fu inaugurato.

Questo monumento è stato concepito fin dalla nascita come luogo di raccolta per tutti coloro che non vogliono dimenticare, come luogo dove piangere i propri morti, di ogni nazionalità, credo politico o religioso. Come luogo per tutti.

Per questo motivo lo scorso anno, l’ANED si è incaricata di fare una raccolta fondi per il restauro del monumento e che ha avuto una grande partecipazione. Da ora la famiglia Lepetit affida pienamente questo monumento all’ ANED, che se ne occuperà in futuro, garantendo così la sua conservazione come luogo della memoria collettiva.

In questo periodo storico, si riaccendono ossessioni xenofobe e nazionaliste, si costruiscono nuovi muri e fili spinati. Noi siamo qui oggi a testimoniare che la lotta di chi è passato per questi luoghi non è ancora finita e che tutti insieme la potremo avanti contro le nuove ingiustizie e violenze.

Grazie.