10 febbraio 2008, Giornata del ricordo: italiani in Jugoslavia

In occasione della quarta Giornata del ricordo, la Fondazione memoria della deportazione e l’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (Insmli) presentano il libro L’occupazione allegra: gli italiani in Jugoslavia 1941-1943 di Eric Gobetti, Carocci editore.

Opera del giovane storico torinese Eric Gobetti, il volume ricostruisce la vicenda di un conflitto totale, guerra civile fra opposte fazioni e nazionalità jugoslave e guerra di liberazione contro gli occupanti. Tutt’altro che “allegra”, la presenza militare italiana fu caratterizzata da terribili stragi e violente rappresaglie contro i civili ma anche da un tentativo di mantenere il controllo del territorio attraverso la collaborazione di mediatori locali, sia serbi che croati. Gobetti ricostruisce questo quadro complesso attraverso lo studio di due realtà locali, le regioni di Knin e Mostar, facenti parte dello Stato collaborazionista croato. Da queste basi, utilizzando fonti documentarie sia italiane sia jugoslave, l’autore prova a rispondere ad alcuni interrogativi fondamentali che riguardano la debolezza del sistema d’occupazione italiano, la capacità dei partigiani jugoslavi di battere forze preponderanti, l’origine del mito degli italiani brava gente.

Il libro sarà presentato giovedì 7 febbraio 2008 alle ore 17.30 presso la Fondazione memoria della deportazione, Biblioteca-archivio “Pina e Aldo Ravelli”, via Dogana 3, Milano (02 87383240, fondazionememoria@fastwebnet.it).

Insieme all’autore saranno presenti il professor Luigi Ganapini (Università di Bologna, Fondazione Isec) e il professor Marco Cuzzi, autore di L’occupazione italiana della Slovenia 1941-1943 (SME Ufficio Storico).