E' online il rinnovamento del nostro sito web. Dal punto di vista dell'impatto visivo sembra (quasi) tutto come prima. E in effetti ci siamo limitati a pochi ritocchi grafici: il nostro è da sempre un sito che privilegia i contenuti, e che evita accuratamente effetti speciali superflui.
Quello che e' cambiato… è tutto quello che sta dietro, e cioè la piattaforma tecnologica sulla quale il sito poggia.
Per averne conferma basta provare a collegarsi al sito con uno smartphone, o con un tablet. O meglio ancora usare un pc e provare ad allargare e a restringere la finestra del browser: si vedrà come i contenuti si adattano automaticamente alle dimensioni della finestra. Il nostro è infatti ora un sito costruito in base ai principi del responsive design.
Non si tratta solo di uno sfizio inutile, ma della presa d'atto di una novita' importante, e cioè che sempre più spesso le persone si collegano a Internet con un dispositivo mobile, telefono o tablet che sia.
Grazie alla progettazione dei siti con la tecnologia responsive (in italiano forse si potrebbe tradurre "adattativa") anche costoro possono consultare i siti che cercano in modo ottimale. Non sono ancora moltissimi i siti concepiti così, e noi siamo contenti che il nostro, che è uno dei siti più "vecchi" ancora attivi sul web, sia oggi anche uno dei più fruibili.
Il nostro sito ha infatti mosso i primi passi nell'autunno del 1997, ed è stabilmente online, senza alcuna interruzione, da quasi 17 anni. L'Associazione degli ex deportati nei campi nazisti aveva insomma un proprio sito molto prima che nascessero Facebook, Twitter, Google o Youtube. E l'ha sempre mantenuto attivo, ininterrottamente. Non sono davvero molti i siti che in Italia possono vantarsi di avere alle spalle una storia così lunga.
Accanto all'evoluzione tecnologica, realizzata insieme al nostro provider Engitel, che ci accompagna ornai da circa un decennio, stiamo lavorando a una evoluzione e a un arricchimento dei contenuti: ma questi i lettori più affezionati li scopriranno un po' alla volta.