Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato alla riunione degli ex deportati di Milano un caloroso messaggio di saluto.
Eccone il testo integrale:

On Gianfranco Maris
Presidente Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti
Milano

 

L’immane tragedia dei campi di concentramento nazisti rappresenta una pagina buia della storia e della civiltà europea. Inenarrabili sofferenze furono inflitte a vittime incolpevoli per motivi razziali, religiosi, sociali, culturali e politici.

Questa drammatica esperienza segna tuttora e in modo indelebile la vita dei superstiti, cui va il mio pensiero particolarmente commosso, nel costante ricordo anche di chi fu costretto a vivere gli ultimi istanti della propria vita tra privazioni, stenti e terrore.

La memoria del sacrificio di migliaia di vittime, che anche il costante impegno del vostro sodalizio contribuisce a mantenere in vita, costituisce un patrimonio prezioso da preservare anche trasmettendo, soprattutto tra le giovani generazioni, i valori democratici di pace, tolleranza e fratellanza e sviluppando la riflessione sulla straordinaria attualità e sulla rilevanza, per i cittadini e per l’intera società, dei principi democratici sanciti nella nostra Carta costituzionale.

Con tali sentimenti che rivolgo a lei, caro presidente, agli organizzatori e ai partecipanti tutti all’incontro il mio più cordiale saluto

Sergio Mattarella