ANED (Associazione ex Deportati nei campi Nazisti), CGIL-CISL-UIL, IVRES (Associazione Veronese di documentazione, studio e ricerca) e Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

mercoledì 20 gennaio ore 17,30
presso la Sala Convegni della Gran Guardia (piazza Bra)
presentano il libro di Giuseppe Valota

Dalla fabbrica ai Lager
Testimonianze di familiari di deportati politici dall'area industriale di Sesto San Giovanni

(Mimesis 2015)

intervengono:

  • Giuseppe Valota, Presidente Aned Sesto-Monza,  autore della ricerca
  • Gabriella Poli, Presidente IVRES
  • Roberto Buttura, ricercatore IVERSREC

coordina

  • Maurizio Zangarini, Aned

Lettrice

  • Patrizia Rossari

Dalla prefazione di Dario Venegoni:

…. In questo libro sentiamo per lo più voci di donna: parlano le madri, le mogli, le figlie – più raramente i figli – dei lavoratori che vennero presi una notte, in casa, dai fascisti per essere consegnati ai nazisti e deportati. Un viaggio per i più senza ritorno.

Peppino Valota nell’arco di oltre vent’anni di lavoro paziente ha composto un racconto potente, indimenticabile: il racconto della classe operaia, della grande impresa, della vita che attorno alla fabbrica ruotava, nel bene e nel male; della vita vera, concreta, dura, di tante famiglie private di punto in bianco dell’unico sostegno. Ma anche della solidarietà, di quella spontanea, semplice, diretta, e di quella organizzata (il “Soccorso Rosso”) che sfidava il coprifuoco e metteva dietro alla porta della famiglia del deportato un frutto, un pezzo di pane, qualche soldo: mani anonime che ti dicevano che non eri sola.