Il 9 marzo nella sede sociale di via Campo Fiera, 6 si è svolta l’assemblea annuale dell’ANED (Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti) sezione di Brescia.
Dopo la trattazione di un ricco ordine del giorno che ha sempre come elemento centrale la trasmissione della ‘memoria’, l’Assemblea ha eletto il nuovo presidente nella persona di Agide Gelatti.
Il nuovo presidente subentra alla Signora Erminia Cuhar già vittima della deportazione nazista.
Agide Gelatti, di Quistello nel mantovano, ha lavorato per molti anni nel settore metalmeccanico e, artigiano, ha concluso la sua esperienza nella nostra provincia.
Entra nell’Associazione nel 2003 dove con la presidente Cuhar e la vicepresidente Lorena Pasquini incomincia ad indagare sempre più a fondo la tragedia della deportazione che lo aveva colpito nel profondo del cuore e che intendeva custodire come “un bene prezioso”
Tra gli obiettivi indicati dalla nuova presidenza prevale lo ‘sforzo straordinario’ per coinvolgere i giovani, specie coloro che vengono coinvolti nell’esperienza del ’treno della memoria per Auschwitz’, mediante incontri di formazione che pongano al centro l’orrore dell’annientamento della personalità dei deportati e la lotta per la libertà sulla quale si fonda l’ordinamento democratico della nostra Repubblica.
Gelatti nel ricordare l’atteggiamento di don Lorenzo Milani nei confronti dei giovani: “Ho saputo toccare il tasto che ha fatto scattare i loro più intimi doni. Io ricchezze non ne avevo. Erano loro che ne traboccavano e nessuno lo sapeva”(da ‘Esperienze Pastorali’), ha auspicato di poterne replicare il metodo per ‘raggiungere il loro cuore’.
Infine, oltre all’auspicato interevento di restauro del ‘monumento al deportato’ sito in piazzale Cremona, il nuovo presidente ha ricordato gli oltre duemila religiosi di varie confessioni internati a Dacau molti dei quali poi assassinati. L’idea è quella di poter progettare una visita presso quei luoghi di un buon numero di sacerdoti bresciani per onorare i caduti e ricordare ‘una cellula incarnata dell’ecumenismo tra fratelli cristiani’.
L’assemblea si è poi conclusa con la nomina del nuovo vicepresidente nella persona di Alessandro Sperzagni e dei membri del nuovo Comitato direttivo.
Brescia, 21 marzo 2013