Ferruccio Maruffi

E' scomparso a 91 anni, il 9 ottobre 2015, Ferruccio Maruffi, presidente da un decennio della Sezione di Torino, e tra i fondatori dell'Associazione.

Nel febbraio 1944 è partigiano garibaldino in Val di Lanzo insieme al padre Giuseppe (“Lello”), che morirà trucidato dai nazisti il 20 dicembre. Nel corso dell'offensiva nazifascista di marzo è catturato e deportato con il trasporto Torino-Bergamo-Mauthausen (n° 34 Tibaldi) del 16-20 marzo.

Immatricolato col n. 58973, è trasferito a Gusen I,  Schwechat, Floridsdorf, Gusen II e infine al Revier di Mauthausen, dove scamperà alla camera a gas. Liberato, nonostante le difficili condizioni di salute svolge fin dal 1945 una intensa attività di coordinamento tra i reduci e i familiari degli scomparsi, sfociata (novembre 1946) nella fondazione dell'ANEDP-ex zebrati nei campi di eliminazione nazisti, da cui dieci anni dopo sorgerà l'attuale ANED.

Nella sua altrettanto intensa attività di testimonianza (in cui ha collaborato spesso con Primo Levi) ha incontrato migliaia di giovani, soprattutto piemontesi, guidando, insieme ai compagni superstiti, innumerevoli viaggi nei Lager nazisti, divenuti luoghi di memoria.

Dal 1992 ha scritto numerosi e originali libri di memorialistica (Codice Sirio, Fermo Posta Paradiso, La pelle del latte, Laggiù dove l'offesa e altri).

I funerali martedì 13 ottobre alle 11,30, presso la chiesa della Divina Provvidenza in via Valentino Carrera 11 a Torino, e alle 12.50 presso il Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale di Torino.

Un filmato girato con Ferruccio Maruffi a Mauthausen:

https://www.youtube.com/watch?v=y572GB1YpUY