Il Memoriale dei deportati.italiani ad Auschwitz è arrivato nella notte del 31 gennaio 2016 a Firenze dopo un lungo viaggio su un camion con rimorchio partito dalla Polonia, ed è ora al sicuro a Firenze dentro il capannone dell'EX3, lo spazio espositivo nel quartiere di Gavinana che diventerà la sua nuova e definitiva 'casa'.
Lo smontaggio del Memoriale era stato concluso prima della fine del 2015.
Il camion è stato scaricato nella mattinata di lunedì 1° febbraio. Nel pomeriggio a salutare l'arrivo dell'opera a Firenze sono giunti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente dell'Associazione nazionale ex deportati Dario Venegoni, il sottosegretario ai Beni culturali Ilaria Borletti Buitoni e l'architetto Alberico Belgiojoso, che fu tra i progettisti dell'opera e che ora affianca l'ANED nel progetto di ricollocazione a Firenze.
La Regione Toscana ha stanziato per la ricollocazione dell'opera 2,6 milioni di euro: i lavori di ristrutturazione dell'EX3 e di allestimento del Memoriale saranno terminati, ha annunciato il sindaco Nardella, entro il 2018.