All'indomani degli assalti terroristici a Parigi, che hanno causato oltre 120 morti e decine e decine di feriti, anche gravi, l'Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti ha fatto appello alle proprie sezioni e ai propri iscritti affinché si mobilitino immediatamante, insieme alle altre organizzazioni democratiche e della Resistenza e in collaborazione con le amministrazioni locali.

In tutta Italia si svolgeranno presidi e incontri in solidarietà con le vittime e per condannare il terrorismo jahdista.

"Noi – ha scritto alle sezioni il presidente dell'ANED Dario Venegoni – andremo a questi presidi con le nostre bandiere, coi nostri fazzoletti. Ci schiereremo contro chi inneggia alla guerra di religione (il titolo di Libero di oggi, "Bastardi islamici" e' criminale), ci batteremo, come abbiamo fatto negli anni del terrorismo, per la difesa delle liberta' democratiche, contro le tentazioni autoritarie.

"La democrazia e la libertà si difendono facendo funzionare meglio gli istituti democratici. Noi faremo la nostra parte, forti della nostra esperienza e dei valori alti che da sempre ispirano la nostra associazione".