Al termine del dibattito l’Assemblea Nazionale, a norma del nuovo Statuto, ha proceduto alla elezione del presidente e dei componenti del nuovo Consiglio Nazionale, l’organo che sostituisce il vecchio Comitato di presidenza.
Tiziana Valpiana ha proposto all’Assemblea di confermare alla carica di Presidente Dario Venegoni. Posta ai voti, tale proposta è stata approvata all’unanimità.
Dario Venegoni ha ringraziato e ha a sua volta proposto di deliberare sul numero dei componenti del Consiglio Nazionale (che per Statuto può avere da 5 a 9 componenti), proponendo la cifra di 9 persone. Anche questa proposta è stata approvata all’unanimità.
Il presidente ha quindi avanzato una proposta di composizione del Consiglio Nazionale, proponendo accanto ai nomi dei componenti la vecchia presidenza Aldo Pavia, Tiziana Valpiana, Marco Balestra e Leonardo Visco Gilardi, 4 nomi nuovi, scelti con i criteri del rinnovamento dell’associazione e anche della rappresentanza territoriale. I nomi proposti sono quelli di Patrizia Del Col, Fabrizio Tosi, Federica Tabbò e Alessio Mantellassi.
Dopo l’intervento di Gianluca Maris la proposta è stata posta in votazione ed è stata accolta all’unanimità.
Il nuovo Consiglio Nazionale si è riunito immediatamente al termine dei lavori congressuali. Patrizia Del Col, trattenuta a casa da una indisposizione, era collegata in videoconferenza. Il Consiglio Nazionale ha accolto, ringraziandola, la proposta di Tiziana Valpiana di nominare vicepresidente Patrizia Del Col, anche per dare un ulteriore segnale di rinnovamento dei gruppi dirigenti dell’associazione. Dario Venegoni ha proposto di confermare come vicepresidente vicario Aldo Pavia. Marco Balestra di confermare segretario nazionale Leonardo Visco Gilardi. Tutte queste proposte sono state approvate con voto unanime.
Il consiglio Nazionale ANED è dunque composto da