Iniziative programmate per il Giorno della Memoria dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli

Per l’ottava edizione del Giorno della Memoria (27 gennaio 2008) l’Istituto realizzerà a Biella, con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e il patrocinio di enti locali, una serie di iniziative nell’ambito del progetto Persecuzione razziale, deportazione e sterminio di rom e sinti.
Il programma prevede:
 
 – 18 gennaio 2008, Teatro sociale Villani: Zingari: l’Olocausto dimenticato. Spettacolo teatrale prodotto da Centro Teatro Ipotesi di Genova. Interpretazione, testo e regia di Pino Petruzzelli.
Ore 10.30 rappresentazione per gli studenti; ore 21 rappresentazione per la cittadinanza.

 – 19 gennaio – 3 febbraio 2008, Museo del Territorio: mostra Porrajmos: altre tracce sul sentiero per Auschwitz, realizzata dall’Istituto di Cultura Sinta di Mantova e dall’Associazione Nevo Drom di Bolzano.
Inaugurazione sabato 19 gennaio, ore 17.30. Orari di apertura: da martedì a giovedì ore 15-19; venerdì ore 15-22; sabato e domenica ore 10-19; da martedì a venerdì al mattino visite scolastiche su prenotazione; chiuso il lunedì.

 – 24 gennaio 2008, Teatro sociale Villani, ore 21: Concerto per il Porrajmos: il genocidio dimenticato dei Rom e Sinti. Canti e poesie della memoria in lingua romaní. Concerto di Alexian group, gruppo di Santino Spinelli, in arte Alexian, rom italiano.

 – 25 gennaio 2008, Città Studi, ore 9-13: convegno La persecuzione di rom e sinti: storia e memoria dello sterminio. Presiede Roberto Placido, introduce Gustavo Buratti, intervengono Luca Bravi, Rosa Corbelletto, Carlo Berini, Mirko Levak.

Altre iniziative finora programmate:

Varallo, 14 gennaio – 1 febbraio 2008, sede dell’Istituto: mostra “…il filo spinato ti lacera anche la mente…”. Disegni e dipinti realizzati dal pittore vercellese Renzo Roncarolo, ex internato nei lager tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Tronzano Vercellese, 25 gennaio 2008, Biblioteca civica, ore 21: conferenza di Orazio Paggi, critico cinematografico. In collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Andorno Micca, 25-31 gennaio 2008: mostra “E da lì è incominciata la nostra odissea…”. Luoghi e storie di deportazione vercellese, biellese e valsesiana. Racconto dell’odissea di coloro che subirono, negli anni della seconda guerra mondiale, la persecuzione e la deportazione: ebrei, antifascisti, partigiani, militari internati dopo l’8 settembre 1943, lavoratori coatti. In collaborazione con il Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.

Varallo, 26 gennaio 2008, sede dell’Istituto, ore 15.30: nel primo incontro del Cineforum antologico organizzato dall’Istituto in occasione di ricorrenze civili, Marisa Gardoni, commissione didattica dell’Istituto, presenta il documentario Volevo solo vivere, di Mimmo Calopresti.

L’Istituto mette inoltre a disposizione degli enti locali e delle scuole che ne facciano richiesta le seguenti mostre:

  • “Oggi ricomincia la vita”. Il ritorno dalla Germania degli ex internati militari vercellesi, biellesi e valsesiani. In collaborazione con il Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, l’Archivio fotografico Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita.
  • “E da lì è incominciata la nostra odissea…”. Luoghi e storie di deportazione vercellese, biellese e valsesiana. (Nb: sono state realizzate due copie della mostra).

L’Istituto offre inoltre:
film, documentari e libri di narrativa per bambini e ragazzi sul tema dell’antisemitismo e della deportazione
sito web: materiali su deportazione, internamento e antisemitismo: si segnala in particolare l’ipertesto La deportazione dalla provincia di Vercelli (schede ed immagini dei lager in cui furono deportati vercellesi, biellesi e valsesiani; elenchi dei deportati).