L’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti, in collaborazione con la Biblioteca Astense e con il Comune di Nizza Monferrato, organizza per sabato 3 marzo, alle ore 17,00, presso la sede della Fondazione “E. Guglielminetti”, Palazzo Alfieri (c.so Alfieri, 375 – Asti) la mostra fotografica “Nel silenzio – Tracce di vita ebraica”.
Saranno esposte fotografie di Franco Rabino che ha raccontato per immagini tracce di una cultura, quella ebraica, che per la storia astigiana ha avuto un ruolo molto importante. Rabino ha compiuto un viaggio nel silenzio e nella memoria, dove a parlare sono i luoghi, le pietre, le atmosfere, la natura, le luci e le ombre: dal silenzio lentamente qualcosa affiora. E si fa memoria. L’assenza è come il silenzio. Per l’investigatore di emozioni l’assenza è più forte della presenza, il silenzio più forte del rumore.
Durante l’inaugurazione verrà anche presentato e distribuito il catalogo fotografico Nel silenzio, con la prefazione di Paolo De Benedetti, pubblicato dalla casa editrice Israt con il Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Repubblicana.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 18 marzo 2007. Le visite saranno possibili su prenotazione telefonando all’Istituto della Resistenza, ai seguenti numeri: 0141-590003 oppure 0141-354835, fax 0141-592439 o mandando una mail all’indirizzo: israt@libero.it.