Vasto cordoglio ha suscitato la notizia della scomparsa di Aldo Aniasi, presidente della FIAP. Partigiano, sindaco di Milano per una lunga stagione, parlamentare e ministro della Repubblica, Aniasi è stato per oltre mezzo secolo un difensore coerente della causa della libertà e della democrazia.
Il presidente dell’ANED e della Fondazione Memoria della Deportazione Gianfranco Maris ha inviato alla FIAP un commosso messaggio di condoglianze:
“L’ANED – Associazione Unitaria dei deportati politici nei campi di sterminio nazisti e la Fondazione Memoria della Deportazione, piangono la morte di Aldo Aniasi, il partigiano Iso, per tutta la vita sempre fedele agli ideali della resistenza e della Costituzione repubblicana e ai valori di un socialismo unitario che nella crisi dei partiti degli anni ‘90 lo portò senza incertezze a continuare il suo impegno politico nelle file dei DS.
Il socialista Aldo Aniasi fu anche guida aperta e intelligente della città di Milano, nella crescita moderna e nello sviluppo culturale, politico e sociale negli anni difficili della strage di Piazza Fontana e della contestazione giovanile.
A tutta la sua famiglia e ai compagni della FIAP i combattenti partigiani, i superstiti dei campi di concentramento nazisti e i loro famigliari sono oggi vicini con fraternità.
Il presidente
Sen. Avv. Gianfranco Maris“