Si è svolta domenica 22 febbraio, presso la Casa della Cultura di Milano, la nona edizione dell'ncontro annuale "Memoria familiare", dedicato in particolare alle figlie e ai figli o nipoti dei deportati che hanno scritto – o progettano di scrivere – sull'esperienza del loro congunto nei Lager nazisti.

La sala del convegno è rimasta gremita dalla mattina fino a quasi sera; al microfono sono stati presentati ben 15 libri – un paio non ancora pubblicati – che analizzano nel dettaglio la vicenda di deportati di diverse regioni d'Italia.

Ha introdotto l'incontro Emanuele Fiano, che ha parlato del proprio rapporto con il padre, Nedo Fiano, superstite di Birkenau e per moltissimi anni testimone instancabile della Shoah. Tra gli interventi quello di Arianna Szorényi, testimone di Birkenau, Ravensbrueck e Bergen Belsen.

Nelle nove edizioni della manifestazione sono stati presentati oltre un centinaio di ricerche sui temi della Resistenza, del fascismo, del nazismo e sulla tragedia dei Lager.

La prossima edizione, che riprenderà la tradizionale cadenza autunnale, si terrà alla Casa della Memoria di Milano, che sarà inaugurata il prossimo 25 aprile.