Fabrizio Settegrani, il cantante del gruppo, col Presidente Napolitano |
Il 27 gennaio 2012 i 7grani sono stati invitati dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a partecipare presso il Quirinale alle celebrazioni del Giorno della Memoria.
I 7grani sono un gruppo musicale comasco che ha scritto il brano “Neve diventeremo” ispirato dalla vita del partigiano istriano Radovan Zuccon arrestato dalle SS e deportato nel campo di concentramento di Buchenwald nella Germania nazista.
Sopravvissuto successivamente ai gulag jugoslavi sotto il regime di Tito, ha potuto testimoniare le crudeltà vissute durante la Seconda Guerra Mondiale.
La canzone ha dato vita così a un progetto dedicato alla Memoria, alla Resistenza, alle vittime dei Lager nazisti e di tutte le guerre.
Questo progetto musicale e documentaristico di impegno sociale e civile è rivolto soprattutto alle nuove generazioni ed è raccolto in un cofanetto prodotto e realizzato quest’anno in collaborazione con la Camera del lavoro di Milano, ANED e ANPI milanesi e INSMLI , con una speciale nota di prefazione del Presidente Giorgio Napolitano e contiene:
Il 23 gennaio a Scandiano (Re) i 7grani hanno presentato lo spettacolo “Neve diventeremo” per gli studenti del locale Liceo Gobetti (replicato in serata per la cittadinanza) a cui è intervenuto a sorpresa Adelmo Cervi, figlio di Aldo, uno dei sette fratelli trucidati dai nazisti il 28 dicembre 1943 a Reggio Emilia, che si è unito alla band a cantare qualche canzone sulla memoria e la Resistenza.
Mercoledi 25 gennaio i 7grani saranno al Teatro Manzoni di Busto Arsizio (VA) alle 10, dove davanti a 500 studenti dell’ Istituto Crespi, presenteranno il loro spettacolo “Neve diventeremo”.
Giovedi 26 gennaio alle 10.30 al Centro Polifunzionale di Vertemate spettacolo per le scuole di Bregnano e Vertemate.
Venerdì 27 gennaio al Quirinale invitati dal Presidente della Repubblica.
Sabato 28 gennaio due spettacoli: alla mattina per gli studenti di Cadorago nel locale Audiutorim Comunale e alla sera alle 20.30 per gli studenti e la popolazione al Teatro “Il Mulino” di Fino Mornasco organizzato dall’assessore alla Cultura del Comune.