Fabrizio Settegrani, il cantante del gruppo, col Presidente Napolitano

Il 27 gennaio 2012 i 7grani sono stati invitati dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a partecipare  presso il Quirinale alle celebrazioni del Giorno della Memoria.

I 7grani sono un gruppo musicale comasco che ha scritto il brano “Neve diventeremo” ispirato dalla vita del partigiano istriano Radovan Zuccon arrestato dalle SS e deportato nel campo di concentramento di Buchenwald nella Germania nazista.
Sopravvissuto successivamente ai gulag jugoslavi sotto il regime di Tito, ha potuto testimoniare  le crudeltà vissute durante la Seconda Guerra Mondiale.
La canzone ha dato vita così a un progetto dedicato alla Memoria, alla Resistenza, alle vittime dei Lager nazisti e di tutte le guerre.

Questo progetto musicale e documentaristico di impegno sociale e civile è rivolto soprattutto alle nuove generazioni ed è  raccolto in un cofanetto  prodotto e realizzato quest’anno in collaborazione con la Camera del lavoro di Milano, ANED e ANPI milanesi e  INSMLI , con una  speciale nota di prefazione del Presidente  Giorgio Napolitano e contiene:

  • Il documentario che racconta la storia di Rado attraverso la sua voce originale registrata nel 1979; l’intervista alla moglie Rosa e materiale video messo a disposizione dal Memoriale del campo di concentramento di Buchenwald. Il Videoclip del brano è stato realizzato in parte all’interno dello stesso Lager.
  • Un album di canzoni sulla Memoria e la Deportazione, canti di storie partigiane e di indignazione, alcune originali dei 7grani, altre di artisti e cantautori italiani e stranieri, reinterpretate e registrate in studio.
  • Il cofanetto comprende inoltre un libretto con tutti i testi delle canzoni, La storia di Rado (tratto da Storia di Rado, di Alfonso Botti) e note sull’attività di C.G.I.L, ANPI, ANED e ISNMLI.

Il 23 gennaio a Scandiano  (Re) i 7grani hanno presentato lo spettacolo “Neve diventeremo” per gli studenti del locale Liceo Gobetti (replicato in serata per la cittadinanza)  a cui è intervenuto a sorpresa  Adelmo Cervi, figlio di Aldo, uno dei sette fratelli trucidati dai nazisti il 28 dicembre 1943 a Reggio Emilia, che si è unito alla band a cantare qualche canzone sulla memoria  e la Resistenza.
Mercoledi 25 gennaio i 7grani saranno al Teatro Manzoni di Busto Arsizio (VA) alle 10, dove davanti a 500 studenti  dell’ Istituto Crespi, presenteranno il loro spettacolo “Neve diventeremo”.
Giovedi 26 gennaio alle 10.30 al Centro Polifunzionale di Vertemate spettacolo per le scuole di Bregnano e Vertemate.
Venerdì 27 gennaio al Quirinale invitati dal  Presidente della Repubblica.
Sabato 28 gennaio due spettacoli: alla mattina per gli studenti di Cadorago nel locale Audiutorim Comunale e alla sera alle 20.30  per gli studenti e la popolazione al Teatro “Il Mulino” di Fino Mornasco organizzato dall’assessore alla Cultura del Comune.