Il 27 gennaio 2009 si celebra per la nona volta in tutta Italia il Giorno della memoria, istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti". Il significato profondo di questa data anticipato in uno scritto di Primo Levi indirizzato ai visitatori del campo di Auschwitz.
Diamo conto qui, per ragioni di spazio, soltanto di una piccola selezione delle migliaia di appuntamenti organizzati in questo periodo in tutta Italia.
Il 27 gennaio sono arrivati in libreria i primi volumi del monumentale Il libro dei deportati, edito da Mursia, che è stato presentato ufficialmente al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso di un'udienza al Quirinale, nella mattinata dello stesso 27 gennaio. Si tratta della ricerca del Dipartimento di Storia dell'Università di Torino, diretta da Brunello Mantelli e Nicola Tranfaglia, promossa dall'ANED.
La Fondazione Memoria della Deportazione ha organizzato a Milano giovedì 22 gennaio 2009 ore 9.30 – 13.00 presso la Casa della Cultura, via Borgogna 3, (MM 1 S. Babila) un seminario sul tema: "Il progetto politico del fascismo e l'atteggiamento nei confronti degli oppositori".
La mostra "Oltre quel muro – La resistenza nel campo di Bolzano", realizzata da Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi per conto della Fondazione Memoria della deportazione è stata presentata in diverse città:
- A Bologna, dal 15 gennaio al 28 febbraio, presso l'Istituto Parri Inaugurazione il 15 gennaio alle 17,30)
- A Trezzano sul Naviglio (MI) dal 14 al 25 gennaio
- A Isera (TN), dal 10 al 25 gennaio
- A Casale Monferrato (AT), inaugurazione il 25 gennaio alle 16,30 nei locali della Comunità ebraica
- a Milano presso l'Università IULM, Via Carlo Bo 1, dal 27 al 31 gennaio
- a San Cesario di Lecce (LE) dal 27 al 31 gennaio in Municipio
- A Condino (TN) dal 27 gennaio (inaugurazione il 27 alle 20,30 presso la Sala Consigliare)
- A Gavirate (CO) dal 7 al 15 febbraio. Manifesto
- A Merano (BZ), Centro Curie, dal 12 febbraio
- A Bolzano, presso la Libera Università, dal 16 marzo al 2 aprile.
Nell'occasione sono stati ben quattro i treni – due da Milano, uno da Carpi, uno da Firenze – che hanno raggiunnto il campo di Auschwitz con viaggi speciali destinati in particolari agli studenti. Numerose le proposte dell'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, che ha prodotto un nuovo documentario sugli Internati militari italiani.
A Milano e a Bergamo mostre e convegni attorno al Memoriale italiano ad Auschwitz, fino al 3 febbraio 2009, per iniziativa dell'Accademia di Brera e dell'Istituto Bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea.
Altre iniziative da segnalare:
- Alessandria , 22 gennaio – ore 19. presso Acsal – piazza De André: Sonderkommando Auschwitz. Incontro con Shlomo Venezia.
- Asti. Un ricco programma incentrato soprattutto sul 70° delle leggi razziste del fascismo.
- Bergamo. Le iniziative attorno al progetto di restauro del Memoriale italiano nel Blocco 21 ad Auschwitz
- Una fiaccolata, incontri e letture a Mapello
- Biella. Il programma 2009 messo a punto dall'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli
- Bolzano, 22 gennaio 2009 presso la Biblioteca Civica "Cesare Battisti",Via Museo 47, alle 18.00 presentazione del volume di Aldo Pantozzi Sotto gli occhi della morte, e della nuova traduzione tedesca.
- Brescia, 23 gennaio ore 18.15. Nell'anniversario della morte a Gusen di G. Andrea Trebeschi il Vescovo ausiliare di Brescia mons. Francesco Beschi celebrerà la S. Messa nella basilica di S. Faustino per ricordare tutte le vittime dell’olocausto e della deportazione.
- Como. Alla Biblioteca comunale in piazzetta Venosto Lucati 1, mostra "Schiavi di Hitler. L'altra resistenza. Racconti, disegni, documenti dei deportati e internati italiani 1943-1945", Inaugurazione il 23 gennaio alle ore 17.30. aperta fino al 7 febbraio (dal lunedì al venerdì 9.30-19, sabato 14-19). Gli altri appuntamenti
- Tremezzo, 17 gennaio. Convegno su Teresio Olivelli, partigiano cattolico ucciso nei lager nazisti
- Firenze.
- Lucca.
- Milano. La manifestazione centrale si terrà il 27 gennaio alle 20,30 presso la sala della Provincia di via Corridoni. Organizzano il Comitato permanente antifascista, la Comunità ebraica e l'Associazione figli della Shoah.
- Sabato 24 gennaio alle ore 16, presso il Binario 21, via Ferrante Aporti 3, saluto ai ragazzi del Treno per Auschwitz. Partecipa la senatrice Rita Levi Montalcini.
- Giovedì 29 gennaio 2009 alle 18.00 la Comunità di Sant'Egidio e la Comunità Ebraica di Milano hanno celebrato presso il Binario 21 della Stazione Centrale (Via Ferrante Aporti,3 ) la "Memoria della deportazione dalla Stazione di Milano" (30 gennaio 1944). Intervento di Liliana Segre. Per l'ANED è intervenuta Giovanna Massariello.
- Il 3 febbraio alla Accademia di Brera giornata dedicata al ricordo delle vittime dei lager nazisti e al progetto di restauro del Memoriale italiano nel Blocco 21 di Auschwitz. Partecipa, tra gli altri, il Premio Nobel Dario Fo
- Da lunedì 26 gennaio al Circolo ARCI Martiri di Turro seconda edizione del ciclo di incontri "La forza della memoria".
- Venerdì 30 gennaio alle 21,00 presso il Consiglio di Zona 3 presentazione del Diario di Fossoli di Leopoldo Gasparotto.
- Venerdì 30 gennaio alle 21.00 presso la scuola "Madre Teresa di Calcutta" L. go Guerrieri Gonzaga,4 "Non voglio dimenticare Anna Frank" – Regia Fiorella Merlin, spettacolo teatrale realizzato da ragazzi provenienti da ogni parte del mondo.
- Dal 5 all'8 febbraio 2009 al teatro San Cipriano "Un uomo qualunque (genesi di un genocida)", di Giuseppe Santarelli, regia di Gabriella Foletto, musiche di Corrado Solarino. Locandina.
- Il 9 febbraio ore 21 presso il Circolo ARCI Martiri di Turro, Via Rovetta 14, incontro "La deportazione politica nell'area industriale di Sesto San Giovanni (1943-1945). Partecipa Giuseppe Valota, Presidente dell'ANED di Sesto San Giovanni,
- Cassina de' Pecchi. Tra le manifestazioni in programma anche l'inaugurazione di uno "scaffale della memoria" nella Biblioteca, intitolata all'ex deportato a Mauthausen Roberto Camerani.
- Cernusco sul Naviglio, 9 febbraio 2009: "La memoria è un bene rinnovabile". Locandina
- Cinisello Balsamo. Dedicate agli "schiavi di Hitler" le celebrazioni del giorno della memoria.
- Corsico, 30 grennaio. Presso il saloncino La Pianta – Via Leopardi n. 7 alle ore 21.00, Giulio Fornaroli presenta una serata con diapositive e commenti per il Giorno della Memoria.
- Legnano, 15 gennaio. Liliana Segre, superstite di Auschwit-Birkenau, commemora i lavoratori della Franco Tosi deportati dopo gli scioperi del 1944.
- Paderno Dugnano, 25 gennaio. Inaugurazione della mostra del pittore Giorgio Celiberti alle 19, presso l'area Metropolis, via Oslavia n. 8. Seguiranno le testimonianze di Maria Luisa e Margherita Belgioioso, figlie dell'arch. Lodovico Belgioioso deportato a Mauthausen. Il 31 gennaioserata dedicata alla figura di Ondina Peteani, partigiana deportata ad Auschwitz.
- Sesto San Giovanni. Mostre, convegni, manifestazioni, libri e film in un ricco cartellone di iniziative
- Trezzo d'Adda. Teatro, letture, viaggi e anche un incontro con Bosir Pahor nel calendario degli appuntamenti predisposto dal Comune.
- Modena. Un fitto calendario di conferenze, incontri, approfondimenti, spettacoli.
- Sassuolo, 24 gennaio – 15 febbraio 2009. Mostra "Qui non ho visto nessuna farfalla", presso la Galleria Ex Cavedoni.
- Padova.
- A Noventa mostra fotografica
- A Pontelongo il 27 gennaio incontri nel nome dell'ex deportato Luigi Bozzato
- Parma.
- Sala Baganza, 10 febbraio. Alle 17,30, nell'Oratorio della Rocca Sanvitale il Comune di Sala Baganza celebra il "Giorno della Memoria" ricordando i ragazzi di Villa Emma.
- Perugia.
- Foligno, 27 gennaio ore 10-12,30. In Piazza della Repubblica si ricorderanno i deportati della città nei lager nazisti. I loro nomi compariranno su grandi cartelloni neri, insieme al nome del lager. Alcuni studenti leggeranno brevi biografie dei deportati. Parteciperanno: il sindaco, i familiari e i soci dell’Aned Umbria
- Bevagna, 27 gennaio, ore 21. Presso il teatro civico scuole e cittadini incontreranno Rosario Militello, superstite di Mauthausen.
- Pistoia. "La schoah delle donne". Mostra, libri, incontri, canti. il programma.
- Prato. Teatro, musica e libri nel programma del Museo della deportazione e della Resistenza.
- Rimini.
- Film, libri e incontri il 27 gennaio. Il programma
- Roma.
- 15 gennaio 2009 alle 16,30 proiezione presso il Centro Ebraico Italiano “Il Pitigliani” in via Arco Dei Tolomei 1 di Una storiaromana, film-intervista a Enrica Sermoneta Moscati patrocinato da Aned, Irsifar e Provincia Di Roma. Presenti la curatrice Pupa Garribba ed Enrica Sermoneta Moscati.
- 21 gennaio 2009 alle 1630 presso la Casa della memoria e della storia incontro con Lello Di Segni, superstite di auschwitz-Birkenau.
- 27 gennaio 2009, ore 16.30, Università “La Sapienza”, Facoltà di Filosofia, via Carlo Fea, 2 – Aula 1. Convegno: "La storia al passaggio delle generazioni. Come ricordare Auschwitz oggi?" Il programma
- Salerno. Il "Progetto diamo un futuro alla memoria" e l'Archivio di Sato di Salerno presentano la mostra "A scuola con il duce – L'istruzione primaria nel ventennio fascista". 27 gennaio – 27 febbraio 2009, Atrio dell'Archivio di Stato, Piazza Abate Conforti
- Savona. Dal 2 al 5 gennaio viaggio ad Auschwitz con gli studenti organizzato dall'ANED
- Torino, 26 gennaio.
- Sul sito del Museo diffuso della deportazione, della guerra dei diritti e della libertà il ricco calendario di appuntamenti del gennaio 2009
- Convegno sul tema: "Quel che resta di Auschwitz. Pensieri e linguaggi contro l'oblio" presso il Circolo dei lettori, via Bogino 9.
- Pinerolo. Tra le altre iniziative in programma anche la presentazione del libro Otto lezioni sulla deportazione.
- Trento. Decine di incontri e di momenti di riflessione in tutta la provincia
- Treviso.
- Codogne, 25 gennaio, ore 17,30. Proiezione del film "Le rose di Ravensbrueck"
- Venezia.
- Mira. Dal 12 gennaio al 1° febbraio mostra "Le farfalle non vivono nel ghetto"
- Vercelli. Il calendario degli appuntamenti predisposto dall'Isrsc