Iniziative programmate dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli per la settima edizione del Giorno della Memoria, dello sterminio, delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti:
 
Varallo, 10-19 gennaio 2007, sede dell’Istituto, via D’Adda, 6: mostra “Oggi ricomincia la vita”. Il ritorno dalla Germania degli ex internati militari vercellesi, biellesi e valsesiani.
In collaborazione con il Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e l’Archivio fotografico Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita. Con il patrocinio della Comunità montana “Valsesia”.
 
Trino, 19-24 gennaio 2007, Biblioteca civica: mostra “E da lì è incominciata la nostra odissea…”. Luoghi e storie di deportazione vercellese, biellese e valsesiana.
In collaborazione con il Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, il Comune e l’Anpi di Trino.
 
Cossato, 24 gennaio – 4 febbraio 2007, atrio del Teatro comunale: mostra “E da lì è incominciata la nostra odissea…”. Luoghi e storie di deportazione vercellese, biellese e valsesiana.
In collaborazione con il Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e la Città di Cossato.
 
Tronzano, 25 gennaio 2007, ore 21, Biblioteca civica: conferenza di Alberto Lovatto, consigliere scientifico dell’Istituto.
In collaborazione con l’Amministrazione comunale.
 
Serravalle Sesia, 26 gennaio, ore 17, Centro sociale: presentazione del volume fotografico – catalogo della mostra “Oggi ricomincia la vita”. Il ritorno dalla Germania degli ex internati militari vercellesi, biellesi e valsesiani. In collaborazione con il Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, l’Archivio fotografico Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita e il Comune di Serravalle Sesia.
 
Vercelli, 26 gennaio 2007: collegamento al sito Internet dell’Istituto e proiezione della sezione dedicata alla deportazione. In collaborazione con la Città di Vercelli e le scuole cittadine.
 
Varallo, 27 gennaio 2007, ore 15, sede dell’Istituto, via D’Adda, 6, conferenza di Alberto Lovatto, consigliere scientifico dell’Istituto.
 
Vercelli, 27 gennaio, ore 17, Piccolo Studio dell’Abbazia di S. Andrea: presentazione del volume fotografico – catalogo della mostra “Oggi ricomincia la vita”. Il ritorno dalla Germania degli ex internati militari vercellesi, biellesi e valsesiani. In collaborazione con il Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, l’Archivio fotografico Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita e la Città di Vercelli.
 
Santhià, 27-31 gennaio 2007, Biblioteca civica: mostra “E da lì è incominciata la nostra odissea…”. Luoghi e storie di deportazione vercellese, biellese e valsesiana. In collaborazione con il Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e la Città di Santhià.