Il tradizionale corteo popolare del Giorno della memoria quest’anno si svolgerà nel pomeriggio di domenica 30 gennaio, a partire dallo ore 15, con partenza dai Bastioni di Porta Venezia. In piazza del Duomo parleranno:

  • il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati
  • il rabbino capo Giuseppe Laras,
  • l’ex deportata Onorina Brambilla Pesce, a nome del Comitato promotore, 
  • il segretario della Camera del Lavoro Giorgio Roilo, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali,
  • l’assessore al Comune di Milano Giulio Gallera.

Importanti iniziative nelle scuole, organizzate d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, l’INSMLI e la Fondazione Memoria della Deportazione.

Dal 24 al 26 gennaio all’Universita’ Statale convegno intedisciplinare dal titolo “Rappresentare la Shoah“.

Dal 18 al 25 gennaio, presso il Teatro della Cooperativa, repliche eccezionali di “I me ciamava per nome: 44.787 – Risiera di San Sabba”. Il 27 gennaio lo spettacolo sarà replicato a Palazzo Marino, sala degli Alessi, alle 21: ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Per l’occasione, il Comune di Milano metterà a disposizione anche un’altra sala, presso l’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele II, alla quale sarà possibile accedere per assistere da un teleschermo alla diretta dell’evento. Per informazioni: 02884.50312.

Il 31 gennaio 2005 alle ore 21,15 – Sala Pertini – Villa Casati – Cologno Monzese: “Shoah e deportazione politica”. Intervengono:

  • Giuseppe Laras (rabbino capo della Comunità  Ebraica di Milano, figlio di una deportata ebrea uccisa a Ravensbruck)
  • Giovanna Massariello (vicepresidente dell’A.N.E.D. di Milano, figlia di una deportata politica di Ravensbruck)

Intensa tournée della compagnia “Alma Rosé“.

Uno spettacolo teatrale del tutto speciale è quello in programma il 27 gennaio presso la scuola elementare “Madre Teresa di Calcutta” di Largo Guerrieri Gonzaga 4: i ragazzi della III D della media “F. Meda” metteranno in scena uno spettacolo originale dal titolo “Non voglio dimenticare” sulla base di un testo da loro stessi preparato.

Nel pomeriggio del 25 gennaio, al Teatro dei Filodrammatici, musiche composte da 4 musicisti cechi uccisi ad Auschwitz. Il medesimo programma sarà presentato il 26 gennaio alle 21 nella chiesa di S. Francesco a Saronno.

Dal 15 al 17 febbraio ciclo di film allo Spazio Oberdan.

A Cinisello Balsamo incontro con Giuseppe Camerani e mostra “A scuola col duce” (file PDF, 600 Kb).

Domenica 30 gennaio, pranzo alla sezione dei DS Albe Steiner.