In occasione del  61° anniversario della Liberazione, migliaia di manifestazioni sono state organizzate in tutta Italia. (un elenco delle principali iniziative sul sito dell’ANPI). Un grande corteo attraverserà le strade di Milano.

Pubblichiamo l’appello del  Comitato Permanente Antifascista.

25 APRILE 2006:
L’ITALIA VOLTA PAGINA

I VALORI DELLA RESISTENZA E DELL’ANTIFASCISMO
PER FAR RIPARTIRE IL PAESE E DIFENDERE
LA COSTITUZIONE NEL REFERENDUM DI GIUGNO

Festeggiamo con il 25 aprile la Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista e la fine di un regime ventennale che impose con la violenza una feroce dittatura, sciolse i partiti, i sindacati e le associazioni democratiche, perseguitò gli oppositori, varò le leggi razziali, portò l’Italia in guerra a fianco della Germania hitleriana.
Dalla lotta del movimento partigiano e dagli ideali della Resistenza, è nata la Costituzione repubblicana e antifascista.
Eppure mai come in questi ultimi anni, con le destre al governo, forti sono stati i tentativi di infangare la Resistenza e presentare questo grande atto di riscatto democratico e popolare come un’insensata lotta fratricida con torti ed orrori da dividere equamente.
Insieme a ciò, si è anche voluto con una semplice maggioranza parlamentare, snaturare la nostra Carta costituzionale, attraverso la modifica di oltre 50 articoli, compromettendo i diritti fondamentali al lavoro, allo studio, alla salute, per ogni cittadino, e la stessa unità del Paese, con atti di disarticolazione istituzionale e l’abbandono al loro destino delle aree più svantaggiate.
L’impegno degli antifascisti, per queste ragioni, è più attuale e necessario che mai. L’Italia sarà infatti chiamata, nel mese di giugno, proprio quando ricorrerà il 60° della nascita della Repubblica, a pronunciarsi con un referendum per difendere la Costituzione. Un appuntamento di fondamentale importanza per il nostro futuro.
Facciamo appello, in questo 25 aprile, all’Italia democratica e antifascista affinché, anche in questo caso, siano sconfitti i disegni di chi vorrebbe cancellare conquiste che sono state rese possibili dal sacrificio di centinaia di migliaia di uomini e donne, spesso al prezzo della vita. A loro, più che mai, va oggi il nostro ricordo, il nostro omaggio, la nostra riconoscenza. Ora e sempre.

COMITATO PERMANENTE ANTIFASCISTA
CONTRO IL TERRORISMO
PER LA DIFESA DELL’ORDINE REPUBBLICANO

ANPI-FIAP-FIVL-ANPPIA-ANED-ANEI
DS-LA MARGHERITA-PRC-SDI-PdCI-
CGIL-CISL-UIL-ACLI-Centro Puecher-
Familiari Vittime Strage Piazza Fontana
Fondazione Di Vittorio