La Presidenza nazionale dell'ANED ha diffuso un appello all'unità antifascista e alla massima partecipazione popolare alle celebrazioni del settantesimo anniversario della liberazione.
La presa di posizione è una risposta esplicita alla lettera aperta inviata all'ANED e alle altre organizzazioni depocratiche dal Presidente nazionale dell'ANPI, Carlo Smuraglia.
Questo il testo dell'appello dell'Associazione degli ex deportati nei campi nazisti:
Caro Smuraglia,
condividiamo totalmente lo spirito e gli auspici della tua lettera aperta al Sindaco di Roma, all'Assessore alla
memoria del Comune, al presidente della Comunità Ebraica, alla presidenza dell'ANED, alla presidenza
dell'ANPI provinciale di Roma e ad ogni altra associazione democratica sulla celebrazione del 25 Aprile nella
Capitale.
I valori dell'antifascismo, della Resistenza e della Liberazione, espressi dal 25 Aprile, costituiscono da sempre il patrimonio ideale fondante dell'ANED: i deportati – per la massima parte resistenti – sono quelli che hanno pagato il prezzo maggiore della barbarie nazifascista.
L'ANED, a Roma e altrove, ha sempre affermato il diritto-dovere dei combattenti e di tutti coloro che si
opposero con qualsiasi mezzo alla dittatura di Mussolini e all'occupazione nazista del nostro Paese di
festeggiare insieme unitariamente la libertà riconquistata. Ciò vale per i resistenti tutti, i partigiani, i militari del Corpo Italiano di Liberazione e degli eserciti alleati e per quelli della Brigata Ebraica.
Una festa di popolo come è quella del 25 Aprile non può accettare alcuna discriminazione, né d'altra parte può escludere chi intende partecipare insieme agli altri con la propria identità antifascista. L'ANED condanna chi oggi tenta di costruire all'interno del fronte antifascista e democratico anacronistici steccati e antistoriche contrapposizioni e afferma l'inviolabile diritto di tutti i popoli alla libertà.
Per questi motivi l'ANED nazionale invita tutti a partecipare con spirito unitario agli appuntamenti organizzati in tutta Italia per celebrare la Liberazione, a cominciare dalla manifestazione nazionale di Milano.
La Presidenza nazionale dell'ANED