Percorso di ricerca – formazione per docenti delle scuole secondarie della provincia di Treviso

Segnaliamo con piacere che il prossimo 27 settembre avrà inizio un corso di formazione per docenti delle scuole secondarie della provincia di Treviso dedicato ad approfondire il periodo che va dall’8 settembre del 1943 al 25 aprile del 1945, efino alla promulgazione della Carta Costituzionale: un periodo decisivo e imprescindibile per comprendere l’identità del nostro paese, la sua storia recente e la sua memoria collettiva. L’incontro di mercoledì 6 novembre, dedicato alle Deportazioni, è stato progettato in stretta collaborazione con la Sezione ANED di Verona e vedrà gli interventi di Dario Venegoni, Marco Menin, Eugenio Iafrate, Ambra Laurenzi.

Il percorso è promosso da:

Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti ANED
Associazione nazionale ex internati ANEI Treviso
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ANPI provinciale
Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia Clio’92
Istituto per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea della Marca trevigiana ISTRESCO (istituto capofila)
Associazione rEsistenze – memoria e storia delle donne in Veneto

ISTRESCO è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) ed è riconosciuto come agenzia di formazione accreditata presso il Miur. L’iscrizione dovrà dunque essere effettuata tramite la piattaforma SOFIA (Codice n. 93782) e al termine del percorso sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

Gli incontri avranno luogo a Treviso, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” (viale Europa 32).

Costo di iscrizione: 20,00 €. (pagabile tramite la Carta docente).
Per maggiori informazioni: Contatti: storia@istresco.org; tel. 0422-1584682.

 

Ecco la locandina del corso con il programma completo degli incontri: 1945-2025. Resistenza, Liberazione e Costituzione oggi a scuola_locandina. 2 pdf (1)