27 GENNAIO, AUDITORIUM ERSU, pomeriggio:
 
Proiezione e dibattito del film documentario di Mimmo Calopresti: “Volevo solo vivere” contenente le interviste a 9 italiani sopravvissuti alla Shoah fatte dalla SHOAH FOUNDATION di Spielberg. Presente alla proiezione: Pupa Garribba , giornalista , testimone delle leggi razziali del 1938, esponente in Italia della Shoah Foundation. 
 
29 GENNAIO, Aula magna corpo aggiunto Facoltà di lettere, pomeriggio:
 
Convegno dibattito “deportazioni e stermini”. Relatori:

  • Pupa Garribba, giornalista,
  • Luisa Maria Plaisant, direttrice istituto storico della resistenza,
  • Enzo Collotti, storico,
  • Claudio Natoli , professore Università di Roma

CAGLIARI 5 FEBBRAIO, mattina:
 
Nell’aula Magna dell’istituto professionale Meucci di Cagliari gli studenti incontrano Emmanuele Pacifici, ebreo romano testimone delle leggi razziali del 1938.
Introducono la sua testimonianza in un dibattito su “Antisemitismo vecchio e nuovo”: Salvatore Pirino, giornalista, Alessandro Matta, studente Universitario, portavoce Aned – Associazione Nazionale. Ex deportati a Cagliari .
 
Per fine gennaio/febbraio sono inoltre previsti altri appuntamenti ancora da definire. In particolare, presso la scuola media comunale di Elmas (CA), avrà luogo per 3 serate una Rassegna cinematografica su Auschwitz, curata da Alessandro Matta in collaborazione con il circolo del cinema Charlie Chaplin di Cagliari .