Regia: Ambra Laurenzi

Documentario


Produzione: Italia
Anno
: 2006
Note:  Documentario prodotto dall’ANED e dalla Fondazione Memoria della Deportazione per ricordare le oltre 900 donne italiane deportate a Ranvensbrück. La realizzazione è di Ambra Laurenzi(progetto e fotografie) e Federico Girella (elaborazioni digitali e montaggio). La musica originale è di Giulia Cozzi, la revisione scientifica di Giovanna Massariello.
Attraverso le immagini e le voci narranti di donne che riproducono scritti, testimonianze e fotografie di deportate italiane, si ripercorrono le tappe della deportazione dal momento dell’ingresso in Lager al giorno della Liberazione, ricomponendo in un affresco corale i tratti specifici della deportazione femminile.
L’impostazione storica e originale del DVD, consultabile anche come ipertesto, rende utile questo prodotto audiovisivo nei contesti scolastici ed educativi.
I capitoli dell’ipertesto comprendono: Nota storica, Testi delle testimonianze presentate nel DVD, Elenco dei nazisti responsabili del campo, Cenni biografici delle testimoni di riferimento, Fonti delle testimonianze utilizzate e Bibliografia.
Ambra Laurenzi è figlia e nipote Mirella Stanzione e Nina Tantini, deportate politiche a Ravensbrück.
Chi fosse interessato al DVD, prenda contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione.

La copertina del DVD