La locandina del film |
Regia: Roberto Rossellini
Interpreti: Hannes Messemer, Luciano Pigozzi, Vittorio De Sica, Vittorio Caprioli, Franco Interlenghi, Nando Angelini, Sandra Milo, Giovanna Ralli
Produzione: Italia, Francia
Anno: 1959
Durata: 97′
Note: Giovanni Bertone, cinquantenne imbroglione, si spaccia per il generale Della Rovere, incaricato dal governo Badoglio di costituire nel Nord occupato una rete cospirativa. Arrestato dalle SS a Milano, nel giungo 1944 è trasferito con altri nel campo di Fossoli. Smascherato, reggerà il gioco fino alla fine, finendo nella lista dei 67 fucilati del Poligono di Cibeno.
Il film riprende la vicenda nei termini – assai romanzati – nei quali era stata trattata da Indro Montanelli, che a San Vittore aveva conosciuto il vero Giovanni Bertone (o Bertoni, secondo altre fonti). In questo modo una delle figure più discusse tra quelle delle migliaia di deportati a Fossoli è divenuta paradossalmente anche una delle più celebri, contribuendo – malgrado la buona volontà di Rossellini – a falsare la percezione che il pubblico ha avuto della strage di Cibeno, una delle più sanguinose tra quelle perpetrate in Italia sotto l’occupazione nazista.
Per Vittorio De Sica si trattò del primo ruolo drammatico, interpretato con grande talento e intensità.