Il giorno 8 aprile 2017 a Weimar si è riunito il Comitato Internazionale di Buchenwald Dora (descritto nel sito internet: http://www.buchenwald-comite.org/ ).
Per l’Italia erano presenti Gilberto Salmoni e Sergio Gibellini.
La riunione è stata presieduta dal nuovo presidente Dominique Durand, che era stato invitato al Congresso di Bolzano ed aveva quindi avuto modo di conoscere ANED ed apprezzarne l’organizzazione.
Ogni nazione ha illustrato attraverso le parole dei membri presenti quanto fatto durante l’anno per mantenere la memoria della deportazione. Per l’Italia abbiamo descritto quanto fa ANED, quali progetti sono in corso e mostrato a tutti una copia del libro “Buchenwald 1943-1945” con testi e disegni dei deportati francesi Favier e Mania, pubblicato da ANED, che ha destato molto interesse.
Il Comitato è anche stato informato della valutazione di fattibilità di includere i lager tra gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa.
Il giorno 9 aprile nel “piazzale dell’appello di Buchenwald” si è svolta l’annuale commemorazione della liberazione del lager ed anche si è ricordato l’ottantesimo anno della fondazione di Buchenwald.
In questa occasione alcuni testimoni hanno tenuto una breve orazione.
Cliccando di seguito si può vedere il video del discorso di Gilberto Salmoni:

Gilberto Salmoni – Discorso a Buchenwald – 9 aprile 2017

Successivamente i testimoni anziani hanno consegnato ai loro successori designati un pregevole medaglione, che riporta i principi del Comitato con allegata una copia del giuramento di Buchenwald del 19 aprile 1945 (vedere foto)